Cure dentali in sedazione cosciente
Le moderna odontoiatria è totalmente indolore.
Le tecniche di anestesia locale sono assolutamente efficaci e prima di eseguire l’iniezione si usa uno spray anestetico desensibilizzante.
Alcune persone però hanno un vero e proprio terrore della seduta odontoiatrica e solo sentire il rumore del trapano scatena l’ansia…
La sedazione cosciente elimina questo problema!
Si somministra al paziente un farmaco per via orale od endovenosa, a secondo della complessità e durata dell’intervento da eseguire.
In questo modo il paziente “dorme”, l’ansia viene soppressa e non ci si accorge delle manovre effettuate nel cavo orale.
Al termine viene somministrato un farmaco antagonista che annulla gli effetti del primo e quindi il paziente può tornare tranquillamente a casa, evitando solo le attività che richiedono attenzione (ad esempio guida della macchina).
Non si tratta di un’anestesia generale, nella quale il paziente è completamente addormentato con soppressione del respiro spontaneo e dei riflessi tutelari e quindi intubato. Si resta in grado di respirare e deglutire autonomamente e on è necessario il ricovero, si può tornare subito a casa.