Il dente del giudizio (terzo molare) inizia a svilupparsi all’interno dell’osso intorno al dodicesimo anno di età e dovrebbe erompere in arcata al termine dello sviluppo scheletrico, cioè intorno ai 18-20 anni.
Molto spesso però non c’è lo spazio per la loro uscita ed il dente rimane incastrato nell’osso o contro il settimo. A volte l’ottavo rimane completamente incluso, altre ne erompe solo una parte.
In entrambi i casi ne è indicata l’estrazione.
Infatti lasciarlo in sede può creare delle complicanze come infezione e formazione di ascessi, formazione di cisti follicolari o pericoronali. Inoltre può creare danni al secondo molare, come carie e riassorbimento radicolare.
Il dente del giudizio erompendo può creare una spinta mesializzante che fa affollare i denti (specialmente gli incisivi inferiori). Quindi è sempre indicato estrarre gli ottavi prima o dopo un trattamento ortodontico. A volte l’estrazione è indicata in giovane età (10-12 anni) quando il dente deve ancora terminare la sua mineralizzazione (germectomia).In questo modo si prevengono i danni futuri.